To Do Together – Terapia Occupazionale

La Terapia Occupazionale in età evolutiva si rivolge a bambini di qualsiasi fascia d’età che presentano limitazioni nella partecipazione alle attività della vita quotidiana dovuti a diversi quadri clinici come patologie neuromotorie, disabilità cognitiva, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di natura congenita e acquisita.

Promuove l’autonomia nelle attività quotidiane che comprendono la cura di sé, la produttività e il tempo libero e aiuta famiglia e la scuola nella gestione della quotidianità del bambino.

Per garantire un intervento individualizzato il terapista occupazionale effettua una valutazione iniziale sui bisogni e le esigenze di chi si occupa del bambino e attua l’intervento riabilitativo:

  • Promuovendo l’acquisizione di strategie
  • Individuando ausili e ortesi che favoriscano l’adattamento dell’attività o il superamento delle barriere,
  • Adattando l’ambiente,
  • Offrendo consulenza alla famiglia e alla scuola

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO: il progetto si rivolge a tutte quelle famiglie che necessitano di supporto per le autonomie del figlio o della gestione di esso sia a casa che a scuola durante la quotidianità. I principali destinatari saranno le famiglie di bambini con patologie certificate che abitano a Padova e provincia. Particolare attenzione e priorità verrà data alle famiglie di bambini con malattia inguaribile e seguiti dal reparto Hospice pediatrico di Padova. Nel tempo il progetto potrà essere allargato alle zone limitrofe in base alla disponibilità del terapista e alle richieste che perverranno.

Per maggior dettagli Clicca qui

Presentazione progetto Clicca qui

Per ulteriori informazioni contattaci al + 39 340 6605399 oppure terapia.todotog@gmail.com

Condividi!