“Dolore? No grazie!”

Acquisto di un dispositivo medico per la terapia del dolore cronico (in corso)


Nel corso del 2014 L’isola che c’è ha ottenuto il finanziamento totale da parte della Caritas Antoniana di Padova, dietro presentazione di specifico progetto (intitolato “Dolore? No grazie!”), per l’acquisto di un dispositivo medico per la terapia del dolore cronico basato sul principio della Scrambler Therapy (CALMARE MC-5A).

Il dispositivo è distribuito dalla ditta specializzata Life Episteme Italia.

E’ la prima volta che il CALMARE viene utilizzato sui bambini; finora infatti la terapia era stata rivolta solo agli adulti.

Si tratta di una terapia non invasiva che viene condotta con l’applicazione sulla pelle di elettrodi, attraverso i quali la macchina manda al cervello un messaggio di “non-dolore”.

Dopo la conclusione della fase del finanziamento da parte della Caritas Antoniana è iniziata la sperimentazione su un piccolo campione di pazienti; da novembre 2015 la macchina è stata utilizzata con successo a livello ambulatoriale.
L‘équipe, di cui fanno parte la Dott.ssa Agosto e la Dott.ssa Di Pede, ha scritto un articolo sui primi risultati che è stato accettato dalla Hindawi Publishing Corporation, che si occupa di pubblicare lavori in riviste scientifiche internazionali.
Proprio nel numero di Aprile 2016 de Il Messaggero di Sant’Antonio è stato pubblicato un piccolo resoconto del progetto.

Alla Caritas Antoniana va tutto il nostro ringraziamento!!!

L’Isola che c’è ringrazia inoltre Life Episteme Italia per la collaborazione!

CALMARE-MC-5A-2-365x315-1.jpg
Condividi!