Chi Siamo

Associazione L’Isola che c’è Aps

La nostra Associazione è nata dall’iniziativa di genitori i cui bambini sono seguiti - o lo sono stati in passato - dall’Hospice Pediatrico “Casa del Bambino” di Padova. Ci impegnamo a sostenere i bambini affetti da malattie inguaribili e le loro famiglie, e supportiamo le attività del Centro Regionale di Cure Palliative Pediatriche.
La nostra storia

Il nostro logo

Ad aprile 2021, il logo de L’Isola che c’è è stato aggiornato in una versione più moderna e versatile, pur mantenendo i valori originari. Fin dal nome, con le parole “isola” e “c’è” in grassetto, l’associazione vuole comunicare presenza e impegno sul territorio. A livello grafico e figurativo, un arcobaleno a tre colori (arancione, verde e giallo) realizzato con linee pulite e tondeggianti richiama l’abbraccio tra bambini, volontari e famiglie, evocando un girotondo festoso e spensierato. Un simbolo di speranza e gioia, anche di fronte alle difficoltà della malattia.

Un simbolo di vita e speranza

Fin dall’inizio, L’Isola che c’è ha fatto suo anche un altro simbolo: il dipinto di un albero, regalatoci da un giovane paziente, con questa descrizione:

Albero: simbolo di vita con radici aggrappate saldamente alla terra (fonte di vita)
Ramo secco: rappresentazione di dolore e malattia su sfondo giallo, simbolo di speranza che non muore mai
Sfondo rosso: sinonimo di amore per la vita, lotta, passione, forza e coraggio contro il dolore 
e la malattia.

Anche se l’Associazione cresce e si evolve, questo simbolo resterà sempre attuale nel rappresentare il nostro impegno e il nostro operato.

Sostieni L'Isola che c'è

Il tuo aiuto può fare davvero la differenza: insieme possiamo portare cure, ascolto e conforto ai bambini affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie.