Nel 2016 l’Associazione ha contribuito all’acquisto di alcuni materiali e beni indispensabili per la cura dei bambini.
Possono sembrare piccole cose, ma migliorano sensibilmente la permanenza dei pazienti nella Struttura.
1 – Gel idratante Beaskin
La ventilazione tramite il ventilatore meccanico, che insuffla aria attraverso una maschera fissata al volto del bambino, porta molto spesso a lesioni alla pelle del bambino, dovuta alla pressione esercitata dalla maschera fissata con delle cinghie alla testa del bambino.
Il Gel Idratante Beaskin, risolve e previene le lesioni della cute: tale prodotto non è compreso nel prontuario farmaceutico dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
2 -Scopoderm
Acuni dei bambini presentano secrezioni abbondanti che necessitano di aspirazioni molto frequenti. Non esistono ad oggi interventi o farmaci capaci di risolvere il problema. Si utilizza molto spesso l’applicazione del cerotto di scopolamina, utilizzato per la prevenzione ed il trattamento del movimento da mal d’auto, che riduce notevolmente la produzione di secrezioni. Da più di un anno il farmaco non viene più prodotto in Italia (finora ai genitori è stato consigliato l’acquisto all’estero).
3 – Spirometro e sistema misurazione pi-pe max
Si tratta di dispositivi che consentono misurazioni immediate (e non invasive) di determinati parametri.. Per esempio lo spirometro serve a misurare i volumi polmonari: è composto da un sensore collegato ad un boccaglio e da una parte che misura i movimenti (volumi) di aria provocati dal paziente che inspira ed espira attraverso il sensore in un periodo di tempo specificato.Attraverso questi strumenti l’Hospice può avere in tempo reale alcune informazioni importantissime sullo stato dei pazienti.